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Mancata indicazione costi della manodopera, cause...

Nuove conferme sugli effetti della mancata indicazione nell’offerta economica del costo della manodopera ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti). Uno degli argomenti più trattati a seguito dell'entrata in vigore del Codice dei contratti nel 2016, che ha trovato una risposta univoca e definitiva a seguito della Sentenza della Corte UE 2 maggio 201...
Il termine di 60 giorni per la sottoscrizione...

Significativa Sentenza del Tar di Brescia che ricorda come, fin quando non pervenga la documentazione relativa all’antimafia, l’aggiudicazione non possa considerarsi efficace, con la conseguenza che il termine di 60 giorni dell’articolo 32 comma 8 del Codice non può  dirsi maturato. Ed il Tar ricorda come non vi sia un automatismo, scaduto il termine di 30 giorni  dalla richiesta di informativa e comunicazione ...
Offerte, invarianza sulla soglia di anomalia

Il principio di invarianza della soglia di anomalia ha lo scopo di paralizzare gli effetti indiretti sulla verifica di anomalia delle offerte, derivanti da modifiche incidenti a posteriori sul novero degli operatori economici legittimamente partecipanti. Lo ha affermato il Consiglio di stato sezione quinta con la sentenza del 12 febbraio 2020 n. 1117 in ordine alla corretta applicazione dell' articolo 95, comma 15 del codice appalti che afferma i...
Il Rup può desumere la congruità dell'offerta...

Le giustificazioni che l' appaltatore deve fornire per dimostrare la congruità dell' offerta non sono soggette a specifici condizionamenti/vincoli di tipo «quantitativo». L' appaltatore può dimostrare l' affidabilità della proposta tecnico/economica anche sintenticamente e il Rup non è tenuto a indagini vessatorie. È questa l' indicazione fornita dal Tar Lazio, Roma, sezione I, con la sentenza n. 509...
Modello offerta immodificabile, senza spazi per...

L’aggiudicataria ricorre avverso la sua esclusione, adottata dalla stazione appaltante per omessa indicazione nell’offerta economica del costo della manodopera ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Il ricorso sostiene che la mancata indicazione dei costi della manodopera sarebbe imputabile alla disciplina di gara che imponeva ai concorrenti l’utilizzo di un modulo prestampato per la compilazione del...
Appalti e non convenienza dell'operazione, la...

È illegittima la revoca dell' appalto per sopravvenuta non convenienza economica se la Pa conosceva prima della gara la sconvenienza dell' operazione. La Pubblica amministrazione non ha uno ius poenitendi illimitato e ad nutum, mentre merita tutela il legittimo affidamento del privato aggiudicatario che contava sulla stipula del contratto . Lo stabilisce il Consiglio di Stato, sez. V, con sentenza del 29 gennaio 2020 n. 720 . Il caso Il ca...
Affidamento diretto previa avviso pubblico =...

Il TAR meneghino “smonta” il tentativo di disporre un affidamento mediante avviso pubblico, per aggirare l’applicazione del principio di rotazione. Così Tar Lombardia, Milano, sez. I, 18 febbraio 2020, n. 208. “l’art. 36, comma 1, del d.lgs. 50/16 testualmente dispone che “L’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’arti...
Codice dei contratti: Offerta tecnica, mancata...

Il Servizio supporto giuridico, organizzato nell’ambito del Servizio Contratti Pubblici e realizzato in collaborazione tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ITACA, eroga un’attività di supporto giuridico alle stazioni appaltanti, di cui all'art.3, comma 1, lettera o) del Codice, sulla disciplina dei contratti pubblici, al fine di favor...
La difficoltà di formulare un’offerta competitiva...

Se le clausole della lex specialis non sono tali da impedire oggettivamente e indistintamente a tutti i potenziali concorrenti una corretta e consapevole formulazione dell’offerta, significa che la base d’asta può essere considerata congrua. Un conto è una base d’asta non congrua, un altro è la mera difficoltà soggettiva di formulare un’offerta competitiva. Questo il principio sancito...
Invarianza della soglia di anomalia: Non è detto...

Sull’invarianza della soglia di anomalia arriva una nuova sentenza del Consiglio di Stato e precisamente la sentenza n. 1117 del 12 febbraio 2020 in cui è precisato che “la medesima regola sull’invarianza della soglia ex art. 95, comma 15, del codice dei contratti pubblici va contemperata con i principi di buon andamento ed imparzialità dell’attività amministrativa, anch&r...
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